I Dintorni

Luoghi da scoprire

Le nostre case, circondate da infinita bellezza paesaggistica e artistica, si trovano a pochi chilometri da alcune delle più suggestive mete pugliesi: il barocco leccese, il porto di Otranto, i maestosi castelli medievali a picco sul mare, il tramonto di Leuca e ovviamente, il mare del Salento.

Il mare di Castro

La bellezza di Castro è davvero unica, è un piccolo borgo dove il mare con la sua limpidezza, i suoi colori, i profumi e le caratteristiche correnti di acqua sorgiva, lo rendono protagonista. Ma c’è molto di più… Una passeggiata tra le imponenti Mura Messapiche, il Castello Aragonese, Museo Archeologico, grotte marine, gastronomia locale e movida notturna regalano piacevoli giornate di relax.
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Spongano

Spongano è un piccolo borgo della provincia di Lecce, a pochi chilometri dal mare blu di Castro, vanta un centro antico con case a corte, dimore gentilizie e chiese, come: la Chiesa di San Giorgio, il Palazzo Bacile di Castiglione. Per chi vuole fare un tuffo nell’antichità del luogo, ci possiamo spingere fino alle “sterne nove” (cisterne), al dolmen Piedi Grandi e al menhir Osanna.

UNA BELLEZZA NUDA E NATURALE CHE SORPRENDE OGNI VOLTA

Il mare di Castro è il sottofondo di una vacanza, breve o lunga che sia, che ti avvolge e non ti lascia più

Principali attrazioni

Castro

Spongano

La notte della Taranta

A 10 minuti da Spongano!

Al centro del Tacco

Alcune delle perle pugliesi ti aspettano a pochi minuti di auto o treno. Scopri il barocco leccese, il porto di Otranto, le spiaggie di Leuca e la vita notturna di Gallipoli. Tutto a portata di mano.

Dicono di Noi

Castro Legend Cup

14-15 ottobre 2023

La prossima edizione della Castro Legend Cup si aprirà con i Campionati assoluti di ciclismo paralimpico specialità MTB. Dopo l’esordio dello scorso anno CASTRO è pronta con nuove idee a dare corso al grande evento sportivo dove si correrà la sfida nella sfida nell’ultimo evento MTB della stagione! Castro Legend Cup è una prova inserita nel Calendario UCI – UNIONE CICLISTICA INTERNAZIONALE e anche quest’anno sarà l’evento di fine stagione dove i master finalisti delle categorie di ogni trofeo/circuito/challenge (anche al di fuori dell’Italia) potranno indossare la maglia per rappresentarlo e si contenderanno il titolo di X LEGEND.

Il Giro dei Venti

CASTRO rinnova la seconda edizione del GIRO DEI VENTI, un’esperienza unica e coinvolgente, che unisce il piacere di esplorare e la passione per lo sport. Una manifestazione dal respiro internazionale, rivolta ad amanti e amatori del ciclismo e della vela. Un’avventura sportiva e di benessere, con tappe e percorsi, in cui si sfidano team composti da coppie di ciclisti e di velisti. Le squadre, estratte a sorte, si cimentano in tappe cicloturistiche immerse tra gli splendidi panorami del Salento e della Grecia. A incorniciare le veleggiate sotto costa, sono invece le acque cristalline dell’Adriatico e dello Ionio. Un’occasione per immergersi nei colori, nei sapori, nella storia e nella cultura del Salento e della Grecia.

Spongano

Il Salento è frequentato solo da due tipi di turisti: quelli che sono di casa a Spongano — e non lo dicono a nessuno — e quelli che non ci metteranno mai piede — ma tendono a farlo sapere a tutti, anche grazie all’abbondanza e alla varietà dei luoghi discutibili che tendono a instagrammare. Poco male: difficilmente sarebbero in grado di apprezzare quella che è da almeno vent’anni, in assoluto silenzio, la capitale morale del Salentoshire. Spongano è un paesino di 3.600 abitanti che vanta una tipografia di charme che ha ancora nel portfolio biglietti da visita nobiliari, con tanto di opzione coroncina impressa. Quando, in pieno agosto, scoprite che, accanto alla frisa, il prodotto di punta è la baguette calda, vi rendete conto che c’è qualcosa che non torna. Questo non è il vostro paesino salentino medio, ma il centro storico decentrato del Salento chic.

Seconda tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023

Torre dell’Orso sembra nata per ospitare il Campionato Italiano Moto d’Acqua, in quanto ha delle strutture ricettive e logistiche adeguate all’evento, al nostro sport e alle nostre esigenze. Questa scelta consentirà quindi agli organizzatori locali e al comitato regionale Puglia e Basilicata di organizzare una tappa di altissimo livello e di sicuro successo. Porgo agli organizzatori locali, ai piloti ed alle autorità i mie più vivi auguri per l’evento che stanno preparando e sono certo che questo sarà l’inizio di una nuova collaborazione fra la località di Torre dell’Orso e la Federazione Italiana Motonautica”, dichiara Vincenzo Iaconianni, Presidente della Federazione Italiana Motonautica. “Il Salento dimostra quest’anno di essere una destinazione ideale per le moto d’acqua.

Otranto

Una perla del Salento, nota in tutto il mondo per il suo centro storico protetto dalle possenti mura angioine. Proprio queste mura raccontano l’elemento che più contraddistingue Otranto dalle altre città: per la sua posizione strategica, nasce come fortezza sull’acqua e tutte le più importanti civiltà del mediterraneo si sono alternate al controllo del porto. Passeggiando nel centro, potrete vedere lo stile moresco accanto all’architettura romana, noterete tracce bizantine e longobarde e addirittura il passaggio dei francesi.Il castello aragonese è una testimonianza dell’importanza di Otranto nel Mediterraneo. E non solo: questo è un territorio ricco di spiagge da sogno, storia, arte e cultura. Non potete perderla.

Lecce

La Firenze del sud vi aspetta con il suo barocco famoso in tutto il mondo. Fin dai romani è stato un centro strategico nel sud Italia, lontano dai pericoli del mare ma abbastanza vicino per sentirne l’odore. Questa sua centralità l’ha resa un centro nevralgico per il commercio e il controllo del tacco e la sua importanza crebbe enormemente durante il Regno di Napoli: fu proprio in questo periodo storico che si sviluppò l’inconfondibile e unico “barocco leccese”. Camminare per il centro di Lecce è come visitare un museo a cielo aperto, le cui opere sono costruite in pietra leccese, tipica pietra che conferisce alle costruzione un colore caldo unico al mondo. La piazza del Duomo, la Basilica di Santa Croce, il castello di Carlo V e il famosissimo Orto Botanico dell’università sono solo alcuni dei meravigliosi edifici che vi consigliamo di vedere, quando scendete nel Salento.

Santa Maria di Leuca

Una volta ritenuta la fine delle terre emerse, è l’incrocio di due mari e di due culture, per questo incarna perfettamente lo spirito di crocevia tra Oriente e Occidente della Puglia. La basilica, da cui prende il nome, e il faro sono gli elementi più famosi di questo borgo, dove scoprirete un silenzio irreale e magico in cui perdervi. La sua posizione geografica vi permetterà di raggiungere, tramite barca, grotte e insenature altrimenti inaccessibili, come la Grotta del Diavolo, la Porcinara e la Grotta del Presepe. Un’esperienza unica alla fine del mondo.

Gallipoli

Se siete amanti delle lunghe spiagge sabbiose e cercate acqua cristallina, siete nel posto giusto. Questa piccola città ha meritato l’appellativo di Perla dello Ionio per il suo grande valore storico-culturale, rimasto intatto nonostante il crescente turismo. Famosa, infatti, soprattutto per la movida estiva, Gallipoli mantiene un centro storico suggestivo e unico: tra chiese e palazzi medievali in tipico stile barocco, spiccano il castello Angioino e la cattedrale di Sant’Agata. Le spiagge si trasformano di notte, accendendosi con la musica e l’allegria di un’estate in uno dei posti più bel mondo.

Galatina

A 20 km a sud di Lecce si trova Galatina, città per regio decreto fin dal 20 luglio 1793. Delle sue origini greche, testimoniate anche dal nome e dallo stemma, restano poche tracce, su cui proseguono gli studi di ricerca storica. Per la sua antica classificazione di Monumento nazionale e per le bellezze storico/artistiche, le chiese e i palazzi nobiliari, la città merita una approfondita visita.